Il restyling di un'importante opera ha richiesto lo studio approfondito e un'attenta riprogettazione.
Committente
F.lli Pisa S.r.l.
Servizi offerti
Consulenza, progettazione e supervisione alla gestione
Anno
2012 - 2020
Tipologia
Verde Verticale Outdoor
Pisa orologeria Boutique Rolex, nel cuore di Milano nel Quadrilatero della moda, è distributore di uno dei marchi più iconici al mondo.
Il lussuoso punto vendita su tre piani è caratterizzato da un design di prestigio e da una calda illuminazione che valorizza oggetti e ambienti, regalando un'esperienza di confort e piacevolezza.
All'apertura del 2008 venne introdotto un elemento molto innovativo per l’epoca, costituito da una quinta di verde verticale outdoor di 80 metri quadrati, grazie alla quale è stato possibile riqualificare la vista sul cavedio interno. Questo spazio particolarmente buio, contornato da alti edifici sui quattro lati, è ben visibile dalle vetrate interne, ma anche dalle vetrine su strada.
Come a volte accade, le difficili condizioni ambientali hanno però messo ben presto a dura prova la sostenibilità dell'installazione, con tassi di sostituzione delle piante del 50-70% all’anno e detrimento del risultato estetico.
Riprogettazione tecnica del verde verticale
Per questo motivo nel 2012, a quattro anni dall'inaugurazione, Paolo Pignataro fu chiamato a valutare le problematiche emerse nella gestione del living wall Rolex.
Da specialista del verde verticale, la sua consulenza viene infatti richiesta anche su installazioni già realizzate, cosa che gli ha consentito di acquisire negli anni una vasta esperienza su diversi sistemi e sui meccanismi che possono portare a un'involuzione nel breve e medio periodo.
L'intervento su progetti esistenti rimane una delle sfide più difficili da affrontare, in quanto un sistema di verde verticale ha un delicato equilibrio basato su molteplici fattori che lavorano in sinergia tra loro. Per comprendere e risolvere la situazione può essere necessario intervenire contemporaneamente su tutti gli elementi progettuali e, a volte, risulta più semplice un rifacimento completo.
Per scrupolo verso il committente e per rispettare l'identità del progetto originario, nel caso del verde verticale Rolex, venne deciso di non proporre un rifacimento completo, bensì di correggere il sistema per migliorare la prestazione e il risultato estetico.
Soluzioni innovative e nuove specie vegetali
L'approfondita analisi di tutti gli elementi e delle condizioni ambientali rilevò che le 120 specie vegetali originariamente inserite in progetto andavano incontro a morte per inedia a causa di una carenza dei fattori vitali.
Alla scarsità di luce, per l'inefficacia dell'impianto illuminante, si era aggiunta una crescente inefficienza del sistema di ferti-irrigazione.
Per correggere il fragile equilibrio vennero selezionate varietà di piante meno esigenti rispetto a quelle del progetto originario e fu riprogettata la dotazione impiantistica.
In particolare fu realizzato un nuovo impianto illuminante, utilizzando la crescente tecnologia led.
Dato che nel 2012 la gamma di proiettori led era limitata rispetto a quella attuale, fu adottata una tecnica innovativa "intra-chioma" messa a punto da Paolo Pignataro, anche in collaborazione con Università Alma Mater di Bologna: 110 metri di led strip a bassa intensità (1.300 Lumen al metro lineare, 19 Watt per metro lineare) furono fissati a breve distanza dalla superficie fogliare, per svolgere cicli di integrazione fotosintetica.
La rinascita della parete verde
Le drastiche scelte progettuali hanno comportato un profondo rinnovamento, attraverso il riassortimento botanico, la completa revisione impiantistica e altri aggiornamenti esecutivi.
Dal nuovo equilibrio ha tratto immediato beneficio la resa del verde verticale e l'immagine del punto vendita.
In più sono diminuiti i costi gestionali per la riduzione del numero di interventi e per il risparmio sulla sostituzione delle piante.
Paolo Pignataro ha proseguito la supervisione alla gestione per i successivi 8 anni, acquisendo ulteriore esperienza sul funzionamento del verde verticale in condizioni limitanti.