Un giardino verticale di 200 metri quadrati per l’Autosilo del Buonconsiglio a Trento.
Committente
Terfin S.r.l.
Servizi offerti
Progettazione preliminare ed esecutiva, supervisione gestione
Anno
2016
Tipologia
Verde Verticale Outdoor
Il giardino verticale, ispirato a un delicato intreccio naturale, senza disegni marcati, crea un elegante mantello verde con variazioni di tonalità e limitati accenti di colore.
L'accurata scelta botanica fatta per questo particolare progetto di verde verticale, installato sulla facciata Sud dell'autosilo Buonconsiglio, in via Petrarca a Trento, ha tenuto conto della collocazione urbana, dell’esposizione in pieno Sud e della situazione climatica, con estati molto calde e inverni rigidi.
Il giardino verticale è stato inserito in maniera armonica sulla facciata curva, per una superficie rettangolare di circa 200 metri quadrati, e segue le linee architettoniche esistenti, assumendo quasi le sembianze di un quadro verde tridimensionale dagli svariati colori, cangianti con le stagioni.
La tecnologia: dall'Expo 2015 a Trento
Il giardino verticale è stato realizzato con la tecnologia Vertical Field Ltd, la stessa utilizzata per il grande "campo verticale" del Padiglione Israele a Expo Milano 2015.
Un sistema, allora completamente nuovo nel panorama italiano, che utilizza moduli contenenti apposito terriccio in cui vengono fatte radicare le piantine, mediante precoltivazione in vivaio.
Al momento dell'installazione della parete verde si raggiunge una maturazione ottimale, che garantisce il pronto effetto, ma anche la resistenza e capacità di adattamento delle piante.
Il giardino verticale accostato ai nuovi rivestimenti, di lamiera stirata in alluminio preverniciato e gres porcellanato, ha rappresentato una soluzione di grande impatto estetico e ambientale, con notevole aumento del valore architettonico e paesaggistico.
Il rivestimento vegetale, con spessore che varia da 10 a 40 centimetri, armonizza erbacee sempreverdi, quali Carex morrowii "Ice dance", Acorus gramineus "Ogon" e Liriope spicata, con cespugli rustici a portamento compatto, particolarmente adattabili: Abelia grandiflora "Kaleidoscope", Juniperus conferta "Blue Pacific", Hypericum moserianum. Fioriture prolungate (Coreopsis verticillata "Moonbeam", Hemerocallis "Stella de oro". Il tutto con fioriture che si avvicendano lungo la stagione vegetativa.
Foliage autunnale e cambi di colore
La persistenza di buona parte del fogliame anche nel periodo invernale, durante il quale il giardino verticale esibisce tonalità rossicce e brune, rappresenta un valore aggiunto per l'installazione.
Il collocamento in parete tiene conto anche del gradiente di umidità. Ad esempio Santolina chamaecyparissus e Sedum "Lemon ball" sono concentrate nella fascia alta. Le più adattabili, Bergenia cordifolia "Rose", Vinca minor, Muehlenbeckia complexa, si trovano invece a diversi livelli.
La disposizione lascia uno spazio vitale adeguato a ogni specie, ma accetta che sia la competizione a definire la reale estensione delle singole macchie, secondo un andamento naturale.
Alcune specie, come Erigeron karvinskianus e Campanula portenschlagiana, godono di un'elevata capacità di seminagione, che le naturalizzerà in parete, consentendo di colonizzare eventuali spazi lasciati liberi da altre piante.
Risparmio idrico
La rete idrica è composta da circa 500 m di ala gocciolante autocompensante a bassa portata e passo dei punti goccia di 20 cm. La rete di 3.400 punti goccia consente di bagnare in modo localizzato quanto basta a saturare il substrato.
Si ottiene così un elevato livello di efficienza idrica, con umidità omogenea ai diversi livelli della parete verde.
Il controllo e la gestione vengono effettuati in primis dalla centralina autocalibrante, programmabile da remoto. L'impostazione delle soglie di umidità stagionali, misurate da sensori inseriti nel substrato, permette alla centralina di modulare quasi autonomamente l'irrigazione secondo le reali necessità del momento.
Il sistema fornisce allarmi e segnalazioni automatiche in tempo reale, oltre ai rapporti sui consumi e sui livelli di umidità.
I tecnici possono intervenire dal computer o dai dispositivi mobili per controllare e gestire direttamente, modificando le soglie o i parametri della programmazione irrigua.
Per poter apprezzare il giardino anche durante le ore notturne, è stata studiata un'illuminazione dall'alto che segue la conformazione curva della parete.
La luce radente crea giochi di ombre che scolpiscono ed esaltano l'aspetto tridimensionale della vegetazione.